Servizi

Le competenze sviluppate nel campo fiscale consentono di esercitare, in proprio, tutti gli adempimenti previsti dalla recente riforma in materia di condominio (Legge 220/2012) e cioè la predisposizione e versamenti mensili delle ritenute d’acconto, l’elaborazione delle certificazioni a fine anno dei compensi assoggettati a ritenuta d’acconto, la compilazione e l’invio telematico modelli dichiarativi 770, senza dover esternalizzare il servizio a terzi.

A garanzia dell’operato svolto viene fornita, al conferimento del mandato, copia dell’assicurazione professionale, la quale viene periodicamente aggiornata nei massimali sulla base del volume d’affari dello studio.

Bilancio ed allegati

La redazione del bilancio d’esercizio contempla una serie di allegati (in aggiunta al rendiconto e riparto consuntivo) che hanno lo scopo di rendere trasparente l’andamento della gestione, fornendo una serie di informazioni contabili che consentono ad ogni condomino, di comprendere la situazione economica del condominio verso tutti i fornitori.

Il bilancio di esercizio è stato studiato pertanto, con la finalità di fornire ai condomini gli elementi necessari per comprendere la giacenza di banca (saldo di conto corrente), i crediti vantati verso i condomini morosi, i debiti maturati verso i fornitori e la consistenza di eventuali fondi di riserva.

Gli allegati che sintetizzano quanto sopra richiamato sono:

  • LA RELAZIONE DELL’AMMINISTRATORE al rendiconto di esercizio (descrizione sull’andamento dell’esercizio con elenco dei criteri contabili utilizzati)
  • PROSPETTO DI RAFFRONTO (sintesi dei saldi per conti di mastro di tre anni di gestione, cioè anno corrente + i due precedenti);
  • SITUAZIONE DI CASSA (saldo di banca ad inizio e fine gestione)
  • SITUAZIONE PATRIMONIALE (saldo dei debiti e crediti verso i condomini, e saldo debiti e crediti verso i fornitori)
  • SITUAZIONE DEBITI-CREDITI VERSO FORNITORI (elenco analitico della sommatoria espressa nel punto precedente con indicazione di ogni singola fattura e relativo importo)
  • PAGAMENTI E RISCOSSIONI DEBITI-CREDITI ESERCIZI PRECEDENTI ( elenco analitico del numero della fattura, dell’importo e della data del pagamento)

Copia di una bozza di bilancio è disponibile per la consultazione e per la verifica degli allegati sopra richiamati.

Reperibilità e Servizi integrati

Reperibilità e contatti con l’amministratore tutti i giorni con l’esclusione del sabato pomeriggio, la domenica ed i giorni festivi dalle ore 08.30 alle ore 19.00 attraverso i consueti canali: telefono – fax – mail.

Tenuta affitti con espletamento pratiche per attivazione nuovi contratti, elaborazione ed invio avvisi di pagamento e pagamento tasse di registro.